E' una conifera dal portamento maestoso, di forma piramidale, con foglie aghiformi e gemme ovoidali-coniche, alto fino a 60 metri.
La chioma può assumere una forma più espansa alle quote alpine più basse, mentre tende a divenire più stretta a quote maggiori (per contenere i danni provocati dalla neve).
In Italia è presente allo stato spontaneo sulle Alpi dalla Liguria alle Alpi Giulie; altrove è stato diffusamente coltivato per rimboschimenti.
Il legno ha ottime proprietà di amplificazione del suono e, per questa ragione, viene utilizzato nella costruzione delle tavole armoniche degli strumenti a corda.
Si ritiene che numerosi strumenti musicali, anche di illustri liutai dei secoli scorsi, siano stati costruiti con il legno di abete rosso della Val di Fiemme e della foresta di Paneveggio in provincia di Trento, nonché della Val Canale e del Tarvisiano in provincia di Udine.
Antonio Stradivari, per i suoi straordinari violini, si riforniva presso la Magnifica Comunità di Fiemme.
Dalla distillazione della resina dell'abete rosso si ricava la trementina (acquaragia).
L'olio essenziale di abete rosso è specifico per le vie respiratorie, svolgendo un'importante azione balsamica.
E' anche espettorante e antinfiammatorio, può essere miscelato con olio per massaggi per migliorare la circolazione sanguigna o dare sollievo a infiammazioni.
Risulta particolarmente efficace nel risolvere situazioni di stress, ansia ed affaticamento.
La sua fragranza è utilizzata anche per deodorare il corpo o da diffondere nell'aria per donare un profumo fresco e vitale.
Durante i periodi invernali, quando si manifestano sintomi di raffreddore, è ottimo come profumo in ogni ambiente.
Inalazione o suffumigi: praticare le inalazioni o i suffumigi con 4-5 gocce di essenza di abete rosso in due litri di acqua calda.
Massaggi: eseguire un massaggio al torace con l'unguento ottenuto mescolando un cucchiaino di burro di karitè con 2 gocce di essenza di abete rosso.
Massaggi: unire 2-3 gocce di olio essenziale di abete rosso ad un cucchiaio di olio di mandorle dolci e massaggiare le parti colpite.
Bagno aromatico: aggiungere all'acqua della vasca 7-9 gocce di olio essenziale di abete rosso.
si sconsiglia l'uso per via orale.
ad alte concentrazioni può dare luogo ad effetti di sensibilizzazione.
sono possibili reazioni irritative o allergiche locali.
Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.
L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.
Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.